Programma Sabato 26 febbraio Mercato t/T a Colli Aniene

Sabato 26 Febbraio 2011 l’Associazione Culturale Impulsi presenta AGORA’, evento che si terrà a piazzale Loriedo (zona Colli Aniene) con il patrocinio del Comune di Roma Municipio V.

Ogni 4° sabato del mese a piazza Loriedo, Agorà promuove contesti di socialità e di aggregazione all’interno dello spazio concepito per concretizzare questi scopi: la piazza. I protagonisti di questa giornata in piazza saranno il cibo genuino dei produttori di terra/Terra, le biciclette riciclate della ciclofficina La Gabbia di Tor Bella Monaca, il laboratorio sullo strudel ed i giocolieri.

PROGRAMMA:

*dalle 10,00 al tramonto

mercato contadino terra/Terra

Il cibo non è una merce, la Terra non è un supermercato

La grossa distribuzione, le multinazionali, i governi di ogni paese, gli istituti di credito favoriscono l’evolversi di un sistema planetario di controllo della produzione agricola che, con scelte scellerate, distrugge risorse, ambiente e relazioni. In contrasto con queste logiche, il Mercato Contadino raccoglie l’esperienza dei movimenti contadini e delle reti solidali per ribadire l’esigenza di un agricoltura costruita dal basso, nel rispetto della terra e della dignità di chi ci vive e lavora sopra. Un’agricoltura senza sfruttamento o veleni.

Il connettivo terra/Terra sta sperimentando un mercato che ha come base un rapporto vero e immediato tra produttori e consumatori. Un mercato di piccola scala ma non di nicchia che possa diffondere forme autogestite di scambio e pratiche di autocertificazione della qualità dei cibi, del modo dell’etica con la quale sono coltivati, azzerando così il profitto, ovvero la filiera corta.

ciclofficina la gabbia

Rimetti in circolo la tua bicicletta

La tua bici dorme in cantina?

Non buttarla, rimettila in circolazione, arriva la Ciclofficina La Gabbia da Tor Bella Monaca a piazzale Loriedo: potrai far revisionare, riparare e cambiare i pezzi a bici di grandi e piccini e se vuoi improvvisarti meccanico di bici hai tutta l’attrezzatura a disposizione!

Se proprio la tua vecchia bici non ti piace più, portala con te e donala alla ciclofficina, oppure scambiala con un altra. Se vuoi, puoi rimediarti una bici o cercare di vincerne una alla riffa. Scopri quanto è bello pedalare per il tuo quartiere!!! E con una bici riciclata, che rispetta l’ambiente, non da nell’occhio e funziona perfettamente è ancora più piacevole!
Tra giochi e palloncini, disegni e colori anche i più piccoli potranno avvicinarsi al mondo delle due ruote ecologiche in tutto divertimento!

*alle 10,30

laboratorio di strudel  del punto informativo in collaborazione con estRo gas

Dimostrazione e info sugli ingredienti

Così s’inaugura la serie di laboratori connettivi che coinvolgerà i cittadini di Agorà. Avvalendoci dell’esperienza dei produttori, di volta in volta andremo a scoprire le tecniche per produrre in casa cibi golosi e genuini, riscoprendo la manualità e la bellezza di dedicare del tempo a noi stessi e alle nostre famiglie. Parallelamente al laboratorio di strudel, prenderemo in esame gli ingredienti necessari per preparare questo dolce, analizzando i vari aspetti della produzione. Confronteremo diversi tipi di prodotti attraverso il gusto, l’olfatto ed il tatto per sviluppare un senso critico e indirizzarci verso un consumo più consapevole.

*alle 11,00

murga porteña los Adoquines de Spartaco

Ritmi del carnevale di Buenos Aires

Una Murga è composta da musicisti e ballerini e ogni Murga ha il proprio nome, i propri colori, i propri passi e la propria musica, alla creazione dei quali partecipano tutti gli elementi della Murga. Scimmiottando gli abiti dei “padroni” i Murgueri sono vestiti con levita di raso e cilindro, perchè la natura stessa della Murga è la satira al potere. I ballerini mostrano le mani durante tutto il tempo che eseguono i passi e per renderle ancora più visibili portano guanti bianchi. Questo mostrare le mani e ballare a corpo libero rappresenta il bisogno di libertà, espresso anche dai musicisti che portano gli strumenti legati al corpo in modo da poter sfilare e suonare allo stesso momento.

*alle 11,30

giocolieri MannaggiaArTrio

Coinvolgenti, scenografici e spiritosi, con i giochi per i piccoli e gli spettacoli per ogni età, questi artisti si svincolano dalla staticità del palco e invadono la piazza.

*durante la giornata

esposizione fotografica Territori di Maria Chiara Gianolla

Prospettive nuove di spazi quotidiani, luoghi ricchi di vissuto che scompaiono agli occhi di chi ha smesso di guardarli. Particolari delle periferie romane che cristallizzano un’inaspettata estetica dell’autenticità.

le arance non cadono dal cielo

Progetto a sostegno dei braccianti di Rosarno

marmellata di arance amare prodotta con zucchero di canna del commercio equo e solidale e le arance pubbliche di Roma raccolte il 9 gennaio 2011 in occasione dell’iniziativa cittadina. Il ricavato finanzierà la realizzazione di un centro sociale per i ragazzi a Rosarno.