OCCHI ROSSI Festival Indipendente di FOTOGRAFIA

mappa or casalbertone OR-Fase1-Casalbertone-small

OCCHIROSSI Festival Indipendente di FOTOGRAFIA…e non solo…

Inaugurata la Fase Uno di OcchiRossi Festival a Casalbertone

 

Link alle Interviste ai Fotografi che hanno Esposto a Casalbertone

http://vimeo.com/occhirossi

 

Link alle mostre allestite a Casalbertone

http://occhirossifestival.org/?p=5158

 

Link agli spazi che ospitano le mostre a Casalbertone

http://occhirossifestival.org/?cat=44

 

Alcune foto sul giorno dell’inaugurazione

http://www.flickr.com/groups/romamor/discuss/72157632958317025/#comment72157633016249339

 

Il 16 marzo 2013 sono state inaugurate le prime 15 mostre del circuito OcchiRossi Festival 2013.Il quartiere che le ospita e’ CASALBERTONE.

 

OcchiRossi è un progetto collettivo che promuove cultura fotografica indipendente. OcchiRossi è una rete di camere oscure autogestite, associazioni culturali, singoli fotografi e fotografe.

In una società incentrata sulla comunicazione visuale, dove il rapporto tra fotograf* e fruitore è incessantemente filtrato e manipolato, OcchiRossi prova a scardinare il meccanismo di ricodificazione delle immagini tentando di eliminare le intermediazioni economiche e culturali tra chi produce fotografia e chi la fruisce.

OcchiRossi realizza una comunicazione libera e indipendente attraverso: azioni fotografiche, mostre ed eventi, produzioni editoriali, workshop, seminari.

OcchiRossi Festival nasce dalla volontà di proporre alla città una manifestazione che riesca ad intrecciare libertà e facilità di partecipazione, con la possibilità di produrre ed esporre una mostra. Il progetto offre spazi e visibilità a chiunque voglia, tramite la fotografia, dare forma ad una esigenza comunicativa ed espressiva.

OcchiRossi Festival 2013 rinnova la sua formula:

la FASE UNO , “Le Mostre Invadono la Città”. I luoghi non convenzionali quali bar, panetterie, edicole, trattorie, fruttaioli, parrucchieri ecc. diventano spazi espositivi. Portare la fotografia ovunque allo scopo di liberarla e renderla accessibile a un pubblico non specializzato.

Marzo*Aprile:

Casalbertone*Quadraro*Alessandrino*Magliana

 

la FASE DUE è il “Contenitore Collettivo” di tutti i lavori fotografici pervenuti, luogo e momento d’incontro, condivisione e scambio di idee ed esperienze.

31.05*2.06 Forte Prenestino

Partecipa, ESPONITI

http://occhirossifestival.org/

Principianti e popolari, siamo degli outsider, battitori liberi che promuovono la cultura fotografica indipendente. Ci interessa la gente, non i premi e le copertine!