Gli orti di Luca
Il tristissimo incidente che colpisce il nostro associato ed amico Luca Abbà non lascia indifferente Etinomia chiamata ad una nuova prova di solidarietà e collaborazione. Insieme ad ASCI (Associazione di Solidarietà per la Campagna Italiana) Piemonte siamo disponibili a supportare gli amici del Cels che gestiranno l’attività agricola regolarmente svolta da Luca se l’esito del suo generoso gesto non fosse degenerato nell’epilogo drammatico che ha scosso le coscienze in Val di Susa e non solo. In occasione dei provvedimenti di limitazione della libertà del barbiere Mario di Bussoleno, Etinomia ha asserito che il concetto di concorrenza ci è estraneo, dovendo prevalere il senso di umanità e collaborazione. Ora siamo chiamati a dimostrare che neanche il duro e nobile lavoro agricolo ci spaventa, anzi, ci permette di consolidare i rapporti con ASCI Piemonte, i quali promuovono una cultura di rispetto e difesa della terra, gli stessi valori che Luca quotidianamente viveva ed onorava, ergendosi a baluardo dei castagneti del Clarea oltraggiati dall’infame abbattimento incondizionato ed illegale.
Etinomia ed ASCI Piemonte comunicano che è già operativo un Gruppo di Lavoro, il quale ha offerto la propria disponibilità per svolgere tutte le attività colturali che i terreni richiedono per essere riconsegnati all’amico in cura al C.T.O. una volta ristabilitosi completamente, cosa che auspichiamo avvenga nel più breve tempo possibile. Dimostreremo di essere in grado di trasformare un evento gravissimo in un’occasione di rilancio del sentimento di riconoscenza, amicizia e solidarietà: è un regalo che Luca merita, è una lezione che ci ha sempre impartito anche prima di salire su quell’infausto traliccio.
Siamo coscienti, tuttavia, che il compito potrebbe essere impegnativo e lungo, quindi richiediamo la partecipazione di chiunque voglia mettersi alla prova con entusiasmo e scoprire quanto può essere gratificante il contatto con la terra. Non difettiamo in fantasia e già stiamo elaborando ipotesi di Vacanze Agricole, minicorsi di orticultura, esperienze pratiche e divertenti, consultando preventivamente gli amici di Luca e gli abitanti del Cels che da sempre curano quei campi. Stiamo valutando la possibilità di collaborare con disoccupati e lavoratori in cassa integrazione e con ciò contribuire a placare le sofferenze inferte da un sistema economico ormai inadeguato a rispondere anche solo ai bisogno essenziali della popolazione. Sarà una vera e propria gara di solidarietà e dignità.
Chiunque volesse aderire è pregato di comunicare la propria disponibilità scrivendo a: info@etinomia.org o ascipiemonte@tiscali.it