Sabato 17 dicembre 2011
Indovina chi viene a pranzo?
Pranzo di festa aperta alle comunità migranti e non di Roma
e
Mercatino Contadino terra/TERRA di San Paolo
Il Servizio Civile Internazionale/ La Città dell’Utopia e l’associazione Laboratorio 53 invitano le comunità italiane e migranti del territorio romano a partecipare portando un tipico “cibo delle feste” del loro Paese d’origine e a condividerlo insieme agli altri.
Ci sarà inoltre la possibilità di “raccontare” il proprio piatto e attraverso questo le proprie storie ed i Paesi di provenienza. Il cibo e la cultura diventeranno strumenti per favorire la conoscenza e abbattere i pregiudizi che generano indifferenza e razzismo.
Durante l’evento ai partecipanti sarà proposto di dare continuità all’iniziativa, organizzando una giornata in cui cittadini italiani potranno invitare a pranzo a casa loro cittadini migranti del territorio.
L’iniziativa si svolge in concomitanza con il Mercato Contadino di San Paolo.
Programma:
09.30/15.30 Mercatino Contadino terra/TERRA di San Paolo
10.00/12.00: laboratorio di autoproduzione di lanterne con materiali di riciclo con Anna Minopoli
Da portare: barattolini e vasetti di vetro, scatole dei formaggini vuote, carta velina colorata, colla, forbici, candele, lumini, carta forno, fili di lana o di spago, fettucce, pennelli e cd usati
Il laboratorio è adatto anche ai bambini (aiutati da genitori)
Info e prenotazioni all’email lacittadellutopia@sci-italia.it
10.00/15.00: Ciclofficina a cura di Ruotalibera per la riparazione delle bici e biciclettata verso la Caffarella (partenza ore 10.45)
11.00/13.00: gioco interattivo sul consumo critico “trova l’intruso”: caccia ai prodotti esotici/non italiani tra i banchi dei produttori terra/TERRA, in palio “gustosi” premi
11.00/ 13.00: il Gruppo d’Acquisto Solidale de “La Città dell’Utopia” si apre a nuovi membri. Banchetto informativo e degustazioni per la presentazione delle attività di consumo critico ed economia solidale, delle modalità di partecipazione al gruppo e di funzionamento degli ordini. Per info: gas@lacittadellutopia.it
ore 12.00 musica e danze della tradizione popolare Kurda
ore 13.00 Pranzo di festa: ogni comunità è invitata a portare un piatto tipico del proprio paese e a condividerlo
ore 13.30 presentazione del progetto OGM – Orchestra della Garbatella Multietnica
ore 15.00/ ore 18.00 Laboratorio di installazione Linux con Alessandro
Prenotazione all’email linux-request@lacittadellutopia.it con scritto “subscribe”
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione t/TERRA, con il patrocinio della Provincia di Roma e del Municipio XI di Roma.
Per informazioni e per aderire al pranzo contattare La Città dell’Utopia 06 59648311 / 346 5019887
lacittadellutopia@sci-italia.it www.lacittadellutopia.it