Programma per il 25 giugno 2011 a Piazzale Loriedo – Colli Aniene

 

Sabato 25 Giugno 2011 Impulsi presenta AGORA’ la piazza prende forma iniziativa che si terrà a piazza Loriedo con il patrocinio del V Municipio di Roma.

Ogni 4° sabato del mese la piazza prende forma a Colli Aniene, tra banchi gastronomici, ciclisti, musicisti e giocolieri. ”Linguaggi diversi, stesso messaggio” in questo modo l’associazione culturale Impulsi vuole “stimolare un consumo più responsabile e promuovere la socialità”. Così si recupera il mercato dove il contadino porta in piazza il suo raccolto: cibo genuino e locale prodotto nel rispetto della terra e della dignità del lavoro. Accanto ai banchi del connettivo terra/Terra spazio alle ruote ed i telai della ciclofficina La Gabbia, che metterà a disposizione materiali ed esperienza per riparare e revisionare la propria bicicletta. E dopo aver visitato gli stands si apre il dibattito con l’assemblea pubblica per parlare di “Territorio, beni comuni e spazi pubblici”. A seguire Otello aka Towelie accenderà l’atmosfera con le sue reggae vibez dal sound che varia dal rocksteady, ska, roots e reggae sempre col sorriso sulle labbra. Con i giochi per i piccoli e gli spettacoli per ogni età, gli artisti di MannaggiaArTrio si svincolano dalla staticità del palco e invadono la piazza di Agorà, che ha visto nascere questo gruppo circense. Ospite fisso l’EstRo Gas, ovvero il Gruppo d’Acquisto Solidale di Colli Aniene, che condivide i suoi approfondimenti sul cibo con una mostra informativa. Insomma l’appuntamento di Giugno è dedicato alle relazioni, tra chi consuma e chi produce, tra chi suona e chi ascolta, tra chi si esibisce e chi applaude, per riscoprisi tutti interlocutori.

* dalle 16,00

mercato contadino terra/Terra

il cibo non è una merce, la Terra non è un supermercato

ciclofficina La Gabbia

rimetti in circolo la tua bicibletta!

* dalle 17,00

assemblea pubblica Territorio, beni comuni e spazi pubblici

Di cosa hanno bisogno subito i nostri quartieri per coltivare uno sviluppo reale e compatibile con le loro esigenze?
Con quali strumenti si costruisce oggi la partecipazione e la condivisione intorno questi obiettivi?
E’ ancora possibile una relazione positiva tra cittadinanza attiva e amministratori pubblici?

* dalle 18,00

Otello aka Towelie outta Fiya pon Babylon

raggae roots pon the mic e selecta

*durante la giornata

giocolieri MannaggiaArTrio

mostra informativa su farina, olio e zucchero

a cura di EstRo Gas

Agorà (dal greco = raccogliere, radunare) nella Grecia antica era il centro della città: vi si ospitava il mercato, i luoghi di culto e si trasformava nel luogo della democrazia, dove i cittadini si riunivano per discutere dei problemi della collettività e decidere le leggi. La necessità di quel punto nel territorio che rappresenta il centro della vita pubblica, che i romani chiamavano foro e per i greci era appunto l’agorà rimane un diritto di tutti i cittadini.

In collaborazione con:

www.terraterra.noblogs.org

www.m8.roma.it/blog/lagabbia

http://facebook.com/otello.sierramaestra

www.estrogas.forumattivo.it