Sabato 26 Marzo 2011 Impulsi presenta AGORA’ Segnalib(e)ro, iniziativa che si terrà a piazza Loriedo con il patrocinio del V Municipio di Roma.
La piazza prende forma a Colli Aniene, tra banchi di formaggi, libri e giocolieri. Linguaggi diversi, stesso messaggio: stimolare un consumo responsabile e sollecitare la curiosità. Così si recupera il mercato dove il contadino porta in piazza il suo raccolto. Cibo genuino e locale prodotto nel rispetto della terra e della dignità del lavoro. Tra le degustazioni si apre lo spazio del confronto, che vede coinvolti cittadini ed editori indipendenti sul tema della libertà d’espressione. Attivi infatti dalla mattina incontri e dibattiti. Una volta visitati gli stand sarà possibile riparare e far revisionare la propria bicicletta dalla ciclofficina. A colorare la giornata giocolieri e mostre.
Un’occasione di vivere la piazza dedicata alle relazioni tra chi produce e chi consuma, dove la partecipazione è libera e grauita.
* dalle 10,00 al tramonto
mercato contadino terra/Terra
ciclofficina la Gabbia
stand e banchetti informativi dedicati all’editoria indipendente
* dalle 11,00
spazio interventi
a seguire dibattiti
* alle 16.30
lezione di yoga a cura della palestra Fit-losophia
* alle 17.30
concerto Bon.not
* durante la giornata
MannaggiaArTrio giocolieri e artisti di strada
mostra fotografica “Territori” di Maria Chiara Gianolla
mostra informativa su acqua, farina, olio e zucchero a cura di EstRo Gas e Gasperix
Agorà (dal greco = raccogliere, radunare) nella Grecia antica era il centro della città: vi si ospitava il mercato, i luoghi di culto e si trasformava nel luogo della democrazia, dove i cittadini si riunivano per discutere dei problemi della collettività e decidere le leggi. La necessità di quel punto nel territorio che rappresenta il centro della vita pubblica, che i romani chiamavano foro e per i greci era appunto l’agorà rimane un diritto di tutti i cittadini.
Ogni 4° sabato del mese Agorà a Piazza Loriedo è il contesto dell’incontro e della condivisione nel territorio.
In collaborazione con:
Boulè, Cantiere sociale Tiburtino, EstRo gas, Gasperix, La Gabbia, MannaggiaArTrio, Spazio Etico, terra/TERRA