6 novembre 2013: Alfredo e Annamaria, Velletri

L’incontro si è tenuto in via Fossanova 71 a Velletri nella casa di Alfredo e Annarita mercoledì  6 novembre su richiesta degli interessati.

Erano presenti:

consumatori locali locali:  Lidia consumatrice locale di Cave(Roma), Elvira del Gasperix assente per un imprevisto.

Tt:  Bakunino  produttore di fatto, Luigi eutorto,Mario apicoltore, Paolo produttore di fatto, Pietro piante grasse,Uljanov biscotteria Suljma,

Nel breve incontro che si è tenuto dopo la visita si è concordato di mettere giù alcune riflessioni sul percorso fatto fino ad ora.

 

 

 

DSC_8061

DSC_8057

DSC_8055

DSC_8045

Per quanto riguarda il resoconto della cert. dei “nuovi da Velletri”, il mio giudizio è positivo: agricoltori di fatto, conduzione diretta del fondo per autoproduzione e qualche eccedenza, buona la terra e l’esposizione,  buone le potenzialità agricole per orto ed olivi e la distanza da strade e fonti inquinanti. Annamaria ed Alfredo sono interessati allo scambio di semi e di saperi, dall’agricoltura alla produzione musicale, il che è buono.

Bakunino (produttore locale Tt)

 

Alfredo e la moglie hanno deciso otto anni fa di trasferirsi in campagna da Roma. La casa è ben posizionata, lontana dalla strada principale, buona esposizione e intorno non ho visto coltivazioni intensive. C’è un uliveto interessante, in termini di numero di piante. Ho visto poche piante da frutta, in prevalenza peri.  L’orto è dimensionato per uso personale ma considerato lo spazio incolto sul retro della casa si intuisce che, sapendo di poter ‘smaltire’ l’eccedenza, Alfredo intensificherebbe la produzione di ortaggi.Mi sembra che per la coltivazione degli ortaggi Alfredo non utilizzi prodotti chimici anche se non ho visto tante lumache, ma forse dipende dalla zona che sicuramente è meno umida di quella dove vivo io (Cave). Le piante ornamentali non sono molte ma ben tenute. In generale Alfredo e la moglie mi hanno dato l’impressione di non essere molto esperti ma convinti della scelta di vita che hanno fatto e intenzionati ad andare avanti, grazie della bella occasione!

Lidia (consumatrice locale)

 

Ci siamo presentati  verso le 15 presso il sig. D’antoni Alfredo, in via Selva nova a Velletri. Lui e la moglie Annamaria ci hanno ospitato ed accompagnato nella visita partecipata, dove si capisce da subito che il terreno è lo stesso dove abitano, formato da 1 edificio principale ed uno attiguo per deposito attrezzi. I due ettari sono divisi dalla casa. Nella prima parte sono presenti alberi di olivo, mimose, 1 cachi, il loro piccolo orto, il pollaio di 4 galline, la grotta ed il deposito attrezzi, nella seconda altri alberi di olivo, e qualche pera coscia. Sicuramente siamo di fronte a dei produttori di fatto che porterebbero il surplus nelle piazze t/T e delle saponette fatte in casa. Il loro nucleo familiare è composto da 3 persone, Alfredo,  Annamaria  ed il figlio con più di 3 dita di collo e gli studi in agraria. Si comportano in modo rispettoso verso il terreno, gli animali e chi li circonda quindi da parte mia… benvenuti!

Uljanov (trasformatore locale tT)

 

Alfredo e Annamaria, produttori di fatto hanno due ettari di terreno nel versante sud del comune di Velletri, quello che guarda il mare. Il terreno pianeggiante è ben esposto, ideale per la coltivazione di frutta e verdure di stagione. Al momento se si esclude il piccolo orto invernale e l’uliveto (circa 60 piante) la rimanente superficie risulta incolta.

Bellissima la cantina sotterranea scavata nel tufo.

Non mi pare che possiedano un mezzo agricolo per poter lavorare i due ettari, del resto le dimensioni attuali dell’orto non richiedono l’uso del trattore. La conduzione delle coltivazioni: frutta, olive e orto sono compatibili con i criteri di rispetto dell’ambiente stabiliti dal connettivo Terra terra. Una riflessione su un uso condiviso della superficie incolta potrebbe sfociare in una proposta collettiva da fare ad Alfredo e Annamaria coinvolgendo altri produttori di fatto ( per esempio Hassan) nella conduzione. Benvenuti!

Mario (produttore locale Tt)

 

Ho partecipato alla visita a Annamaria e Alfredo in qualità di vivaista per la produzione che loro fanno di piante ornamentali. Al momento la produzione è legata alle piante che loro stessi posseggono e riproducono.

Ho visto piante di oleandro, canne di bambù, cedrina, diverse bulbose e diverse generi di Aloe tra cui arborescens e barbadensis.

Sono due produttori di fatto, da circa 8 anni trasferiti in campagna e che si occupano di tutti gli aspetti della coltivazione, sia per l’orto che per le piante ornamentali. Alfredo dovrebbe essere anche un discreto lavoratore edile visto che si occupa anche della manutenzione e ristrutturazione della casa e delle varie pertinenze.

Io non avrei il coraggio di passare dalla città alla gestione di due ettari di terreno nella campagna di Velletri, ma io ho la fortuna di vivere in un quartiere chiuso al traffico, tutte case massimo di due piani, a un passo dal Parco di Aguzzano e di poter coltivare le mie piante grasse tra balconi e terrazze. Sicuramente se vivessi in un appartamento in un quartiere caotico di Roma non la penserei così.

Per me soddisfano tutti i requisiti per partecipare al nostro progetto, la loro realtà risponde a quanto dichiarato nelle schede relative alle piante ornamentali. Ad Annamaria e Alfredo faccio i complimenti per ciò che hanno fatto finora e gli auguro un in bocca al lupo per i loro prossimi impegni.

Pietro (produttore locale affineTt)

 

Il terreno si estende per due ettari con presenza di olivi e qualche pianta da frutta ( peri meli ) il resto è a prato. Antecedentemente si era tentato una elicicoltura con scarsi risultati.

.Dallo stato delle piante si evidenzia che non sono stati effettuati nessun genere di trattamento, vi è la presenza della mosca dell’ulivo e anche le piante da frutto non sono trattate, l’unico intervento effettuato è una concimazione con la pollina..Nelle culture vi è la ricerca di salvare le varietà già presenti sia di olivi e frutta ,

Il proprietario provvede alla lavorazione manualmente ,si avvale solo di un decespugliatore per lo sfalcio.

L’orto è di piccole dimensioni 160 mq, il terreno è ottimo attualmente vi sono culture solo su una parte, vi è la compostiera per la concimazione ,l’irrigazione è a scorrimento e sono dotati di pozzi artesiani .L’unica maniera per combattere le limacce è il passaggio manuale alla sera (come faccio io )I proprietari pensano di produrre le verdure per autoconsumo e di portare le eventuali eccedenze al mercato,potenzialmente hanno ancora molta buona terra da coltivare.

A mio parere sono favorevole alla partecipazione ai mercati

Paolo  (produttore locale affineTt)  

Il 6 c.m. siamo stati accolti da due simpatici persone che vivono nella loro casa di campagna, a sud di Velletri, con 2 ettari di terreno. La loro proprietà è in un bel contesto agricolo dove non risultano presenti coltivazioni intensive.  Attualmente hanno qualche pianta da frutto, ulivi ed un minuscolo orto per uso prettamente personale. Annamaria ha scoperto t/T  su internet e così hanno pensato di contattarci. Attualmente buona parte del terreno è incolto e avrebbero intenzione di aumentare la produzione dell’orto, mettere a dimora nuove piante da frutto e di trasformare prodotti agricoli avendo un canale di vendita che gli consenta di integrare la loro pensione. Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata e Alfredo e Annamaria sono o saranno sicuramente dei produttori di fatto animati da valori e da spirito positivo .In estrema sintesi ritengo che abbiano diritto a far parte di t/T .

Luigi Eutorto (produttore localeTt)