22 agosto 2012 – Biscotteria Suljma di Alessandra Ripanti

Relazione sulla visita ad Alessandra Ripanti della biscotteria Suljma di Marino (http://www.biscotteriasuljma.com) del 22 agosto 2012 ore 19

Hanno partecipato alla visita della biscotteria Suljma di Marino

componente produttori: Mario delle api, Pietro, Marisa Enrica, simo&willer, Pina

Osservazioni dei partecipanti:

Mario delle api

Ho conosciuto Alessandra nel corso del tentativo (ancora in corso) di dare vita ad un connettivo di produttori nell’area dei castelli romani. Ci disse da subito che sentiva il percorso di terra Terra molto vicino alle proprie concezioni di vita e lavoro e di essere in contatto con Pietro per la sua adesione al progetto Tt aveva inoltre già compilato le schede di autocertificazione scaricate dal sito del connettivo.

Alessandra ha lavorato nella pasticceria convenzionale per diversi anni, fino al 2007 quando è passata  ad un lavoro dove è lei che cerca e gestisce gli ingredienti provenienti da una filiera biologica certificata e autocertificata. Da gennaio 2012 Alessandra ha aperto un laboratorio a norma a Cava dei Selci nel comune di Marino, a breve ci sarà l’inaugurazione.  Alessandra proporrà diversi corsi per adulti e bambini. La prima impressione è di una persona capace che lavora con passione e trasparenza, per andare oltre le impressioni soggettive si è pensato di riproporre una visita al laboratorio che riapra,  in modo sperimentale ma concreto, il percorso della autocertificazione partecipata. Sono state quindi invitate le diverse figure  coinvolte nel percorso Tt: coloro che producono, che consumano ( singoli individui e Gas) e le persone o situazioni collettive (consumatori a loro volta)che facilitano questo incontro.

Per dare  ad Alessandra la possibilità di presentarsi alla riunione di agosto è stato deciso di farle una visita nonostante i tempi fossero stretti ed il periodo, agosto, di rilassamento generale.

Purtroppo alcune delle figure invitate non si sono presi la briga di rispondere, altre per motivi di lavoro (Pippo) o salute  hanno dato forfait. Per farla breve ecco l’elenco dei partecipanti e le loro impressioni: Enrica, Pietro, Marisa e Mario (Tt) Simona e Claudio (consumatori Largo Spartaco) Pina ( Consumatrice Largo Preneste).

Mario

Pietro, Marisa Enrica

Iniziamo dalla fine: promossa.

In data 22 Agosto 2012, oer 19,00, ho partecipato alla visita con Marisa e mia figlia Enrica che è interessata all’argomento, ha frequentato dei corsi importanti e si diletta in cucina sull’argomento.

Abbiamo visitato il suo laboratorio a norma, parlato con lei del suo impegno per una produzione alternativa al mercato attuale, assaggiato due tipi di dolci di sua produzione. Riprenderà in pieno l’attività da settembre.

Quanto dichiarato sulle schede corrisponde a quanto ho potuto constatare.

Un plauso particolare alla persona e allo spirito che la anima, in questo momento rappresenta quanto ognuno di noi dovrebbe essere: entusiasmo per la realizzazione di una attività indipendente al di fuori delle attuali leggi di mercato, aiuto reciproco cercando di fornirsi da piccoli produttori purché animati da obiettivi condivisi, frequentazione di mercati dove prevalga la socialità, la convivialità e la collaborazione con altre realtà sui territori, arricchimento reciproco dato dal rapporto diretto tra produttore e consumatore, insomma: un Mario delle Api giovane (scusate la battutina).

Per mia responsabilità non ho richiesto per tempo le schede prodotto ad Alessandra quando mandò la sua documentazione, ma questo non è stato un ostacolo alla visita, in quanto abbiamo potuto constatare direttamente alcuni prodotti e visitare il magazzino dove conserva le forniture. Le schede sono state richieste ad Alessandra e saranno regolarizzate al più presto, comunque prima della sua presentazione alla prossima riunione di TERRA terra.

La visita è stata realizzata per merito di Mario delle Api che ha coordinato e guidato il gruppo in maniera eccellente, grazie Mario.

Pietro, Marisa Enrica

simo&willer:

Noi siamo da meditazione, abbiamo sempre bisogno di tempo…Ottima impressione, un salto di qualità per il mercato da quando avete perso la Cinzia (Sambuco). Professionale, appassionata, brava. Le materie prime, scelte, si sentono tutte nei suoi biscotti. Attenta anche al packaging senza bluffare. Per noi promossa. Grazie a presto. simo&willer

Pina

La Signora mi è risultata simpatica ed esperta del mestiere; usa secondo me prodotti ottimi (le nocciole soprattutto) ed  i pasticcini erano buoni .Sono pronta per fare un corso di pasticceria (cioccolatini) !!!! Ciao a presto Pina