ARTIGIANI E PRODUTTORI

PRODUTTORE

PRODUTTORE.  Chi esercita in prima persona la coltivazione della terra, l’allevamento di animali e le attività connesse. La definizione non ha necessariamente a che vedere con l’aspetto imprenditoriale ed economico ma si riferisce piuttosto alla produzione primaria di beni.

 palmaolio

PRODUTTORE DI FATTO Chi lavora la terra per il proprio sostentamento e non ne ricava perciò un reddito intero, ma avendo occasionalmente una eccedenza di prodotti oltre il proprio fabbisogno rivendica il diritto ad accedere liberamente  ai mercati senza per questo diventare persona giuridica (azienda, Partita Iva, bracciante ecc)

trasformatore 2

TRASFORMATORE. Chi rielabora i prodotti primari della terra, al fine di estrarne una sostanza (ad es. l’ olio dalle olive) oppure per permetterne la conservazione (ad es. le marmellate), trasformandoli in qualcosa di sostanzialmente diverso dal prodotto di partenza. Si presuppone che il trasformatore utilizzi i prodotti del suo stesso lavoro.

 

trasformatore puro

TRASFORMATORE PURO. Chi si occupa soltanto della rielaborazione dell’alimento ma non della produzione della materia prima (ad es. chi fa marmellate senza curare gli alberi ne raccogliere la frutta).

images (2)

ARTIGIANATO. Tutto ciò che, attraverso l’ elaborazione manuale e utilizzo di semplici attrezzi, trasforma la materia per creare oggetti di qualità, con caratteristiche uniche e che servono sia per l’uso quotidiano che per la cura personale (intendendo vestiario e gioielli). L’ artigianato è anche un importantissimo veicolo per la trasmissione delle tradizioni di un popolo ed è responsabile di riflessioni identitarie.

images (7)

 

AUTOCERTIFICAZIONE: L’autocertificazione rende visibili le responsabilità di ogni produttore e commerciante, permettendo e imponendo  di dichiarare, assumendosene la responsabilità, tutte le modalità dei processi produttivi e la provenienza della materia prima. Ciò non impedisce alle istituzioni preposte di svolgere la funzione di enti di controllo.

 images (8)

AUTOCERTIFICAZIONE PARTECIPATA: Sistema di garanzia che aggiunge all’autocertificazione la conoscenza diretta dei produttori direttamente nel loro luogo di lavoro, da parte di altri produttori per creare scambi di conoscenze e da parte dei cittadini per avvicinarsi al lavoro del produttore con gli occhi della città.